IL  VERO  ANTITODO  ALLA  CRISI

In-Lire SpA società Benefit ha creato un nuovo modello di rete d’impresa, che ha con l’obiettivo di ricollegare l’economia al territorio. Una formula che prende spunto dalla profonda conoscenza dell’innovazione digitale maturata dal suo ideatore, Romi Fuke, già imprenditore nel settore dell’Information Technology, che assieme al fondatore Marco Negro cofondatore, è riuscito a coniugare gli aspetti relazionali con i più innovativi strumenti tecnologici, in un network di imprese selezionate e di imprenditori lungimiranti.

I dati di sintesi della crescita in-Lire si riassumono in poche righe: attiva in forma di start up dal 2017 è passata dai 77 associati del primo anno agli oltre 1.600 di fine 2022. A luglio 2020, dopo soli 3 anni e mezzo di attività, la società si è trasformata in SpA, e l’anno successivo in società Benefit. La crescita è stata resa possibile da un modello di barter particolarmente efficace e da politiche di M&A che hanno portato all’acquisizione, nel gennaio e nell’ottobre 2022, di circuito Tibex e di Circuito Umbrex.

Il controvalore €uro degli scambi effettuati in compensazione a Ottobre 2022 ha già superato i 25 milioni di Euro effettuati attraverso le oltre 38.000 strette di mano tra imprenditori, che hanno generato altrettante transazioni commerciali. Promuovendo economia reale tra le imprese, in-Lire SpA ha raggiunto una crescita percentuale che sfiora il 100% annuo, e anche il 2022 la vede protagonista di una crescita di oltre il 50%. Numeri e risultati che dimostrano la bontà dell’intuizione che è alla base del modello in-Lire.

Il Pay-off di in-Lire è “il circuito italiano”, perché Il brand scelto dal dal network non evoca solo una valuta che negli anni sessanta era la più stabile d’Europa, ricorda anche un tempo in cui l’economia era in crescita, i rapporti umani erano al centro degli scambi del mercato e la competizione non era sinonimo di esclusione ma di ricerca della qualità. Se il sistema economico del capitalismo globalizzato non funziona più, è necessario intraprendere altre strade per garantire sviluppo e benessere alle nostre comunità.

Per creare valore l’economia deve recuperare valori etici condivisi su cui fondare un progetto di sviluppo sostenibile, con al centro la persona. Per questo uno degli slogan più utilizzato da in-Lire dice che “sono ancora le persone a fare la differenza”. Diffondendo un modello evoluto di economia circolare il circuito combatte un sistema finanziario che ancora le sue fondamenta ad iniziative di carattere speculativo che tendono a spersonalizzare il mercato, e che è ormai incapace di promuovere un’equa distribuzione della ricchezza.

Il marketing moderno definisce con quattro P i capisaldi del marketing: il Prodotto, il Prezzo, la Promozione e il Posizionamento. Esiste una quinta P da tenere in grande considerazione, ed è la P di Persona, perché la vera innovazione marcia sulle gambe di persone che non temono il cambiamento. Il cambiamento è una costante della condizione umana, e l’aspetto positivo delle crisi sta nel dimostrare l’inadeguatezza di un determinato modello di sviluppo economico. La proposta di circuito in-Lire offre ad aziende e professionisti la concreta opportunità di crescere nel cambiamento in atto.

Entra a far parte della community